Record di iscrizioni al 27° Trofeo Marche

Edizione record – che rimanda ai fasti degli anni Ottanta – per il Trofeo Marche 2024, torneo calcistico giovanile organizzato dalla Cluentina Calcio giunto alla 27° edizione: ben 36 le squadre iscritte e quattro le province rappresentate: Macerata, Ancona, Fermo e Ascoli Piceno.

Un torneo che pian piano ha ripreso il suo posto nell’élite dei tornei calcistici giovanili marchigiani, ascesa ripartita dal 2010, interrotta temporaneamente solo dalla recente pandemia e fattasi di nuovo incessante dopo le 32 partecipazioni dello scorso anno.

Soddisfazione da parte del responsabile organizzativo Francesco Vallesi: “Confermarsi era un obiettivo di per sé piuttosto difficile ma addirittura migliorarsi era un pensiero vago e remoto. Il torneo mostra numeri in crescendo di anno in anno e ciò significa che il buon lavoro fatto fin qui ha accresciuto la fiducia nella manifestazione e nella società che la organizza.

Se poi si considerano il periodo limitato per lo svolgimento, la concomitanza di altri tornei, l’annata dei giocatori che ogni anno è un’incognita per molte società (gli under 14 sono cadetti) e soprattutto il fatto che il Trofeo Marche è rivolto a ragazzi che in quel periodo si apprestano ad affrontare gli esami di terza media, il risultato ottenuto acquista un significato ancora più ampio. Siamo orgogliosi che così tante realtà giovanili marchigiane abbiano scelto questa competizione per mettere alla prova – ma, allo stesso tempo, in vetrina – i propri ragazzi.

Da parte nostra, come sempre, ci faremo trovare pronti sia sotto l’aspetto organizzativo, sia dal punto di vista della comunicazione.”

Nella serata di lunedì 29 Aprile prenderà forma la nuova edizione del Trofeo Marche: alla presenza dei rappresentanti delle società partecipanti saranno estratti i gironi che daranno vita alla prima fase della manifestazione, con il consueto metodo del sorteggio in diretta che terrà fede alla filosofia che da sempre caratterizza il torneo, ovvero quella di far scontrare il meno possibile le squadre in base alla vicinorietà.

Curiosando tra le partecipanti si notano, come ogni anno, tante new entry (ad esempio Moie Vallesina, Passatempese, Caldarola, Montefano, Polisportiva Mandolesi, Polisportiva Ragnola), diversi graditi ritorni (su tutti Montemilone Pollenza, Civitanovese, Veregrense) ed alcune conferme sotto “mentite spoglie”, ovvero vecchie partecipanti che, unitesi ad altre realtà, si presentano con nomi e simboli nuovi (è il caso di Vigor Castelfidardo, Corridonia, Sangiustese VP).

Questo l’elenco completo delle 36 contendenti: Academy Civitanovese (detentrice del trofeo), AFC Fermo, Archetti, Atletico Calcio P.S. Elpidio, Atletico Ascoli, Biagio Nazzaro, Caldarola, Campiglione Monturano, Castel di Lama, Civitanovese, Cluentina, Corridonia, Fabriano Cerreto, Giovane Ancona, Invictus, Maceratese, Moie Vallesina, Montefano, Montemilone Pollenza, Nuova Folgore, Osimostazione CD, Passatempese, Polisportiva Ragnola, Polisportiva U. Mandolesi, Real Elpidiense, Robur Macerata, Salesiana Vigor, Sangiustese VP, Tolentino, Treiese, Union Calcio, Union Picena, United Civitanova, Veregrense, Vigor Castelfidardo e Villa Musone.

Per l’esito delle urne, così come per seguire il torneo con calendario completo, risultati e classifiche, comunicati, ecc., sarà possibile consultare il sito www.trofeomarche.it oltre alla pagina Facebook Trofeo Marche.

Si partirà il 27 Maggio. Finalissima prevista per sabato 29 Giugno.

Si conclude il Trofeo Marche 2023!

Si è conclusa così, sotto una pioggia incessante che ha caratterizzato gran parte dell’incontro e tutta la
premiazione, la 26° edizione del Trofeo Marche. Un successo pressochè annunciato quello dell’ACADEMY
CIVITANOVESE
di Mister Gaetano Calvaresi, squadra fortissima, dimostratasi di un livello assolutamente
superiore alle altre, che in una gara mai in discussione ha battuto per 6-0 la Biagio Nazzaro.

Continue reading “Si conclude il Trofeo Marche 2023!”