Si è chiuso ieri il torneo giovanile organizzato dalla Cluentina Calcio, con le due finali che hanno animato la serata e decretato l’Academy Civitanovese squadra campione del Trofeo Marche, che bissa il successo dell’edizione del 2018. Al cospetto di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, della Federazione, del CONI e dell’AIA, oltre ad importanti ospiti del mondo del calcio, è stata anche l’occasione per premiare le altre formazioni che hanno raggiunto le finali, a partire dalla seconda classificata l’Anconitana, oltre ai vincitori dei premi individuali.
CASTELFIDARDO – PORTORECANATI 6-2
Ha aperto la serata la finale del terzo e quarto posto. È partito subito bene il Portorecanati, trovando due pali nei primi minuti, ai quali ha risposto Castelfidardo con una buona azione in contropiede fermata sul più bello dal portiere. Portorecanati ha continuato a fare possesso, andando però in difficoltà contro l’aggressività degli avversari, letali in ripartenza come nell’azione che ha portato al goal del vantaggio. Finale di tempo pirotecnico col pareggio di Portorecanati, quindi Castelfidardo è tornato subito avanti. Il nuovo pareggio ha aperto il secondo tempo, poi il Castelfidardo è sembrato avere più energie e ha dilagato chiudendo l’incontro con un netto 6 a 2.
ACADEMY CIVITANOVESE – ANCONITANA 2-1
Le due squadre hanno dato vita ad una partita combattuta, giocata a viso aperto e dal risultato incerto fino ai minuti finali. Si è chiuso a reti inviolate il primo tempo, con l’Academy Civitanovese aggressiva e pronta ad innescare la qualità dell’attacco mentre l’Anconitana ha confermato la propria solidità. Il copione non è cambiato nella ripresa ma le reti che hanno deciso l’incontro sono arrivate tutte nella seconda parte dei restanti 35 minuti: ci ha pensato Santini con una conclusione dal limite dell’area a portare in vantaggio l’Academy Civitanovese; poco dopo è arrivata però la risposta dell’Anconitana, bravissimo Zichella nell’incursione per vie centrali, ha resistito alla pressione e con un preciso tiro a giro ha superato il portiere. Ha deciso la finale un rigore firmato dal capitano Perini- Poi l’Academy ha infiammato il finale alla ricerca del terzo goal; non c’è riuscita ma ha comunque consolidato una vittoria meritata.
Concluse le due gare è arrivato il momento delle premiazioni: Luca Ballarini (Castelfidardo) e Federico Perini (Academy Civitanovese) hanno vinto ex aequo il titolo di Capocannonieri del torneo con 8 reti; il premio di Miglior Portiere se l’è aggiudicato Marco Gentile (Anconitana) mentre quello di Miglior Giocatore del Trofeo Marche, Gabriele Vlaicu (Academy Civitanovese).
Si è quindi chiusa la 24° edizione del Trofeo Marche che ha combaciato con il cinquantennale della Cluentina, la società che insieme ad Enrico Scoppa ha dato vita al torneo giovanile e che in questi anni lo ha riportato all’attenzione nazionale. Quella di quest’anno è stata poi un’edizione molto particolare, in quanto ha sancito il ritorno in campo dei ragazzi dopo tanti mesi di lockdown e vederli giocare e divertirsi è stato il miglior segnale possibile per la ripartenza.
Per chi ha mancato l’appuntamento o ha soltanto piacere a rivivere l’emozione della finale, la partita tra Academy Civitanovese e Anconitana è stata ripresa dalle telecamere di TVRS. La telecronaca e le interviste andranno in onda lunedì 5 luglio alle 21.55 sul canale 11.
63 comments
Comments are closed.