Domani 10 maggio Junior Macerata e Tolentino daranno il via al torneo giovanile dedicato alla categoria Giovanissimi Under 14, affrontandosi allo Stadio della Vittoria di Macerata alle 19.30. È solo l’inizio di un lungo cammino che, superati gli Ottavi, proseguirà al Campo comunale di Collevario a Macerata, da quest’anno teatro delle fasi finali del Trofeo. La giornata conclusiva del 23 giugno vedrà inoltre la presenza delle telecamere di Sky, che seguiranno le finali per La Giovane Italia, il progetto editoriale (quest’anno anche programma televisivo) dedicato alle promesse del calcio italiano e ispirato dall’omonima guida.
Sono in tutto 28 le formazioni partecipanti a questa nuova edizione ed in fase di sorteggio sono state divise in tre gruppi geografici nei sette gironi, in modo da favorire incontri inediti. Ogni girone presenta quindi due squadre maceratesi, una fermana e una anconetana oppure ascolana. L’esito del sorteggio offre subito sfide interessanti, come il derby di sabato 11 tra United Civitanova e Santa Maria Apparente, oltre all’occasione per Campiglione e Giovane Ancona di prendersi la rivincita rispettivamente di Tolentino e San Francesco Cingoli, che l’anno scorso hanno avuto la meglio nei confronti diretti ai Quarti di Finale.
Diverse anche le squadre da seguire, l’Academy Civitanovese (nella foto) arriva da detentrice del titolo e con lei Montemilone Pollenza, sconfitta in finale dopo aver disputato un torneo sorprendente. Tolentino è sempre una formazione temibile e piena di prospetti interessanti, viene dal terzo posto della passata edizione e la vittoria di quella precedente. Da tenere d’occhio anche la Vigor Senigallia e la Giovane Ancona, insieme alle possibili rivelazioni Junior Macerata e Campiglione, che hanno ben figurato nei propri campionati Under 14, mentre la Filottranese si presenta con i ragazzi che l’anno scorso hanno raggiunto la finale del Cleti.
Al termine della Fase di Qualificazione, durante la quale le squadre si affronteranno in gara unica, avranno l’accesso agli Ottavi di Finale le prime due formazioni di ogni girone e due tra le migliori terze. Una graduatoria di merito (in base ai criteri prestabiliti dal regolamento) tra le 16 qualificate, definirà gli accoppiamenti degli Ottavi (la 1° incontrerà la 16°, la 2° la 15°, e così via).
Non resta che augurare un in bocca al lupo a tutte le squadre e ricordare che sul sito del Trofeo Marche, www.trofeomarche.it, e sugli account social Facebook e Instagram, potrete trovare tutti gli aggiornamenti, risultati, classifiche, curiosità, sul torneo e le squadre iscritte.