La Vigor Senigallia vince il Trofeo Marche

Al Campo Collevario di Macerata, si sono tenut ieri le finali della 23° edizione del torneo davanti ad un pubblico numeroso che ha incitato e applaudito i ragazzi scesi in campo nelle due partite disputate, la finale del 3° e 4° posto delle 18.30 e la finalissima delle 20.30. La Vigor Senigallia ha meritatamente alzato la coppa battendo per 7 a 2 una Junior Macerata più combattiva di quanto il risultato lasci intendere. Il terzo posto è andato invece alla Vigor Macerata che si è imposta per 5 a 2 sulla Veregrense.

Prima delle finali, la giornata all’insegna dello sport è iniziata alla Sala Convegni dell’Hotel Claudiani di Macerata con Paolo Ghisoni, ideatore del progetto editoriale “La Giovane Italia”, quest’anno partner della Cluentina. Il giornalista di Sky Sport ha parlato del movimento calcistico giovanile italiano, accompagnato da Gian Filippo Felicioli, il terzino di Fiuminata che ha raccontato il suo percorso sportivo fino all’approdo al Milan.

Si è passati poi al calcio giocato, con la sfida tra Veregrense e Vigor Macerata. Gli arancioni hanno dato vita ad una buona prestazione, vogliosi di riscattare la sconfitta subita in semifinale contro la Junior Macerata. In pochi minuti Ricotta ha portato i suoi sul 3 a 0, riuscendo a bucare la porta difesa da Santoni dopo una serie di grandi interventi del portiere gialloblu. Nella ripresa Veregrense è riuscita a tornare in partita con la rete di Castricini. Nel finale però Appignanesi e il poker di Ricotta hanno chiuso la gara prima del goal di Cappelletti.

Le telecamere di Sky Sport hanno quindi seguito la finale tra Vigor Senigallia e Junior Macerata per la realizzazione del servizio della puntata de “La Giovane Italia” incentrata sul Trofeo Marche. All’ottima partenza dei maceratesi con la rete di Polizzi, bravo a scappare a sinistra e infilare il portiere, è arrivata la risposta di Ballello che ha controllato in area e poi mandato il pallone sotto la traversa, chiudendo un primo tempo equilibrato. Ad inizio ripresa la Vigor Senigallia si è portata in avanti con decisione, trovando il vantaggio grazie al cross basso di Pierpaoli che ha pescato sul secondo palo Catalani, libero di appoggiare in rete. Quindi è arrivata la doppietta personale di Ballello, stavolta in spaccata ad anticipare il portiere. La Vigor è scappata sul 4 a 1 con l’autorete propiziata dalla forte conclusione di Ballello. Cappelletti ha poi accorciato per la Junior, con un bellissimo destro da fuori area che ha mandato il pallone sul palo-goal. Nel finale la Vigor ha dilagato grazie all’ingresso di un devastante Serfilippi, autore di una tripletta.

Al termine delle partite è avvenuta la premiazione, che ha visto la presenza di importanti ospiti dello sport regionale e non. Oltre alla coppa consegnata alla Vigor Senigallia, il rossoblu Daniel Serfilippi si è aggiudicato il premio come Miglior Giocatore del Trofeo. Nicolò Santoni della Veregrense ha meritato invece il premio di Miglior Portiere, mentre Riccardo Ricotta della Vigor Macerata è stato il Capocannoniere del torneo con 14 goal.

Per chi si fosse perso la finale o volesse riviverne le emozioni, TVRS trasmetterà la partita domenica 30 alle 21.45 sul canale 11.