A giugno torna il Trofeo Marche, la 24° edizione

Il torneo giovanile organizzato dalla Cluentina Calcio riparte quest’estate dopo lo stop della passata stagione. La società biancorossa, da sempre impegnata nell’avvicinare ragazzi e ragazze al calcio, ci ha creduto fino alla fine alla possibilità di tornare in campo con il Trofeo Marche e questa nuova edizione rappresenta un forte segnale di ottimismo in vista del futuro.

L’edizione 2021 accoglie 13 squadre partecipanti, divise in tre gironi da tre e un girone da quattro. Le formazioni rappresentano tre province marchigiane, Macerata, Ancona e Fermo ed oltre ad alcune gradite conferme, vede la partecipazione di importanti new entry quali la Recanatese e Castelfidardo; tornano sotto altre vesti le rinnovate Potenza Picena ed Elpidiense Calcio Junior divenute Union Picena e Real Elpidiense; così come tornano dopo anni la Maceratese e l’Anconitana, accompagnate dal blasone di società che hanno fatto la storia del calcio marchigiano. Le gare si svolgeranno nei campi delle squadre partecipanti durante la fase a gironi, per poi spostarsi definitivamente al campo Collevario di Macerata per i quarti, le semifinali e le finali.

Rispetto a quanto annunciato un anno fa in occasione dell’edizione 2020 dovuta sospendere, quest’anno il Trofeo Marche mantiene la sua forma originale e rimanda la sperimentazione del progetto concordato con LA GIOVANE ITALIA a causa del poco tempo avuto per l’organizzazione della competizione. Il Trofeo è infatti entrato a far parte del circuito de LA GIOVANE ITALIA come primo torneo dilettantistico in Italia a sperimentare il metodo de LA GIOVANE ITALIA IN CAMPO consistente nella gestione tecnica delle partite da parte degli atleti, come nuovo approccio al calcio. La volontà è comunque quella di riproporre tale progetto dal prossimo anno.

Quest’anno l’obiettivo è semplicemente quello di tornare in campo e divertirsi insieme, valorizzando l’importanza del calcio come attività di aggregazione sociale. Motivo per il quale le società partecipanti hanno beneficiato di un taglio dei costi di iscrizione, a ribadire la chiara volontà del Trofeo di offrire a tutti un’occasione di ripartenza del calcio giovanile, nel segno dei valori sportivi e morali che da sempre contraddistinguono la Cluentina calcio.

La gara inaugurale sarà United Civitanova – Anconitana, mercoledì 9 giungo ore 18.30, risultati e classifiche saranno poi aggiornate e consultabili sul sito www.trofeomarche.it.

La linea di partenza del Trofeo Marche 2021:

Girone A

TOLENTINO

MONTEMILONE POLLENZA

CASTELFIDARDO

Girone B

UNITED CIVITANOVA

ANCONITANA

PORTORECANATI

MACERATESE

Girone C

RECANATESE

UNION PICENA

REAL ELPIDIENSE

Girone D

NUOVA FOLGORE ANCONA

CORRIDONIA

ACADEMY CIVITANOVESE

Accedono ai Quarti di Finale le prime due classificate di ogni girone.